Laboratori teatrali

Su richiesta possono essere progettati interventi didattici personalizzati.

“Il Gioco del Teatro” per le Scuole Elementari e Medie

moduli da 6 – 12 – 20 incontri 

“Recito dunque Sono” per le Scuole Superiori

moduli da 6 – 12 – 24 incontri

entrambi i progetti possono essere realizzati all’interno del POF o in orario extrascolastico

Obiettivi

Nell’ ambito strettamente scolastico, il teatro può svolgere una grande funzione educativa, sia offrendo strumenti creativi utili alla crescita psicologica e culturale, che per favorirne l’aggregazione a livello sociale, inoltre per approfondire lo studio di autori e tematiche appartenenti ai programmi curricolari con un approccio alternativo e stimolante.

L’esercizio del palcoscenico coinvolge la persona nella sua interezza (mente e corpo), parla all’ Intelligenza emotiva del ragazzo e lo coinvolge in un’azione che fa riemergere  il linguaggio della creatività, offrendo strumenti alternativi di comunicazione con la società.

Il ragazzo impara dunque:

  • A conoscere, valorizzare, migliorare i propri mezzi espressivi.
  • A imparare le tecniche e le metodologie dello spettacolo.
  • Ad acquisire una cultura teatrale di base anche come spettatore.
  • A conoscere meglio se stesso in rapporto con gli altri, gestendo positivamente le emozioni.
  • A diventare responsabile del proprio ruolo all’interno di un lavoro di gruppo
  • Ad acquisire e condividere valori importanti, quali autostima, solidarietà, rispetto degli impegni assunti e delle regole della comunità

 

Programma di massima dell’attività

  • Introduzione al linguaggio teatrale.
  • Elementi di espressione corporea e improvvisazione.
  • Tecniche di immedesimazione creativa.
  • Dizione, impostazione della voce e suo uso creativo.
  • Il concetto di personaggio.
  • Utilizzo dello spazio scenico.
  • Drammatizzazione del testo.
  • Gli stili di recitazione.
  • Allestimento e messa in scena
  • Dimostrazione di lavoro davanti al pubblico.