Il Teatro delle Dieci, nel 2020 offre l’opportunità al gruppo spontaneo ControRealtà di entrare in compagnia a lavorare pur con identità autonoma. ControRealtà nasce quindi nel 2020 da Stefano Bossi, Amos Mastrogiacomo, Elisa Mina e Maria Alessandra Rizzone, e diventa così il gruppo Under30 della compagnia “Il Teatro delle Dieci”.
Il gruppo costituitosi al termine dell’accademia Shakespeare School, ha iniziato a portare in scena e a partecipare a Concorsi teatrali nell’estate del 2019, portando in scena il corto teatrale “Capitolo Uno”, che ha portato successivamente all’allestimento dello spettacolo completo che debutterà nell’autunno 2021.
Obiettivo artistico del gruppo è di riportare al centro del teatro l’immaginazione, l’accadimento e la relazione tra le persone, nella convinzione che il teatro, per sua natura vive soprattutto di quello che non si vede: una sedia e un tavolino possono diventarei ambienti diversi, del nastro a terra può essere una parete di casa o un confine tra due stati: questa la forza dell’immaginazione, di un teatro minimale che riporta il pubblico ad essere parte attiva del processo creativo.
Il gruppo ha realizzato e portato a termine un crowdfunding con la piattaforma Kickstarter nell’autunno 2020.
Commenti recenti